Themes Navi

Sep 28, 2017 - 34 minute read

Sono avenuti degli incontri di persona

Vidale, insieme ad altri utenti, ha chiesto delucidazioni sull'uso dell'articolo davanti ai prenomi. Si tratta di una questione che ritorna frequentemente, sentita in particolare dai parlanti di quelle regioni italiane in cui è normale anteporre l'articolo al nome proprio, e difficile da circoscrivere all'interno di una norma sicura e univoca. Per coloro che desiderano un punto di riferimento fisso possiamo affermare che, secondo la norma dell'italiano standard, l'articolo prima del prenome non va usato. La sicurezza di una regola apparentemente tanto semplice e lineare, viene immediatamente scalfita dagli effettivi usi dell'italiano parlato contemporaneo, nonché da illustri esempi della nostra letteratura passata e presente. Soprattutto per i femminili abbiamo esempi illustri di provenienza toscana Dante "ricorditi sono avenuti degli incontri di persona me, che son la Pia", Pg. Per quel che riguarda invece l'articolo prima dei primi nomi maschili, l'uso nell'italiano antico è estremamente raro e limitato ad alcuni laudari di provenienza sia toscana che settentrionale, in cui il nome maschile che ricorre più spesso preceduto da articolo è Gabriele. Negli scrittori contemporanei sono pochi gli esempi di questo tipo e tutti riconducibili alla volontà di riprodurre il parlato di tipo settentrionale, in cui è appunto presente l'uso dell'articolo anche con i nomi propri maschili: Oltre alla presenza dell'articolo prima di un prenome femminile nella tradizione letteraria e nel parlato toscani, e prima dei nomi anche maschili nel parlato regionale settentrionale, ci sono altri due contesti, uniche eccezioni riconosciute alla regola, in cui troviamo l'articolo: C'è un tratto comune a tutti i casi fin qui considerati: L'uso sono avenuti degli incontri di persona determinativo con un nome proprio produce quindi, almeno in parte, una perdita del tratto della proprietà, avvicinando il nome proprio a un nome comune: Qualche cenno anche sull'uso dell'articolo con il cognome: Con i cognomi di persone contemporanee non illustri l'italiano parlato è restio a usare abitualmente l'articolo, tranne che in Toscana e negli usi formali tribunale o, viceversa, in contesti molto confidenziali e scherzosi, mentre resta l'articolo plurale per indicare i membri di una famiglia i Medici, i Colonna, ecc.

Sono avenuti degli incontri di persona Cerca nel blog

Thank you very much. La produzione linguistica di un bambino bilingue: Site map Information privacy Links Editorial staff Cookie policy. Yes, my password is: Va bene 'reference' in questo contesto? L'uso dell'articolo determinativo con un nome proprio produce quindi, almeno in parte, una perdita del tratto della proprietà, avvicinando il nome proprio a un nome comune: Siena, 6 february Incontro Italiani scritti. Basilea, 20 - 22 february Convegno La punteggiatura nella storia della lingua italiana. Per visualizzare i link di condivisione occorre accettare i cookie. I will follow your advice.

Sono avenuti degli incontri di persona

Oct 14,  · ti rende la vita migliore. Unlimited recording storage space. Live TV from 60+ channels. No cable box required. Sono Trans, Una Persona Come Voi. 87 likes. Questa pagina documenterà il mio percorso FTM di terapia ormonale cominciato il 22 Maggio Il mio nome è. Nov 05,  · Venerdì 4 Novembre - Presso il Salone d'Onore del Coni di Benevento, l'incontro formativo "Essere genitori ", il primo degli eventi di psicologia sportiva promossi dall'A.S.D. Atletico. Apr 13,  · Nome persona di riferimento.. I translate 'Reference person'. Is it all right? T non sono sicuro della "contatto diretto" - avrei potuto lasciarla letterale "eventual direct contact", ma suonava un po' strana. da intermediario, per contatti, domande, proposte, meeting Ma non voglio neanche usare 'contact' perché questa persona.

Sono avenuti degli incontri di persona
Incontri gay le colonne
Baxcheca incontri ischia
Madre ostacola incontri padre figlio
App incontri al buio
Bakeka incontri pescars